Al momento stai visualizzando HR Specialist: chi sono e come qualificarsi

HR Specialist: chi sono e come qualificarsi

L’HR specialist è una una figura altamente qualificata. Il suo compito è quello di mediare, risolvere i problemi interni all’azienda e soprattutto sapere comunicare e ascoltare. L’area risorse umane è una delle aree più delicate di un’azienda o un’organizzazione.

Lavorare in questo ambito significa confrontarsi quotidianamente con il capitale umano e tutto quel che ne consegue.

Serve sicuramente un’ottima comprensione delle leggi e delle norme che regolano i rapporti con il personale dal punto di vista economico e contrattuale. Ma è anche necessario possedere ottime capacità di relazione e comunicazione, inclusa la conoscenza delle basi psicologiche fondamentali per creare una buona relazione interpersonale.

Insomma, l’HR Specialist ha si un compito di selezione alla base del personale. Si deve anche e soprattutto occupare di far sì che il “capitale umano” venga realmente valorizzato all’interno della compagine aziendale, evitando dunque che si crei un ambiente lavorativo tossico che possa andare a colpire negativamente l’azienda.

Quali sono le sue mansioni principali?

Come abbiamo detto, sicuramente la ricerca del personale (produzione e pubblicazione di offerte di lavoro e screening dei CV), gestione dei colloqui lavorativi, assunzione del personale (e monitoraggio delle attività che svolge) e gestione delle relazioni tra risorse umane e azienda.

Oltre a queste mansioni, l’HR Specialist, lo ripetiamo, deve anche assicurarsi che i lavoratori vengano valorizzati in tutti i processi aziendali. Questo mettendo in atto anche attività di formazione e training dedicate alle risorse umane.

Figure professionali come quella dell’HR Specialist necessitano ovviamente di una completa formazione su tutto quanto riguarda le risorse umane. È necessario acquisire le conoscenze e competenze necessarie per garantire alle aziende che i processi di selezione, valutazione e gestione delle risorse umane vengano svolti in modo sempre più efficace.

È proprio a queste figure che Associazione Formazione 24H offre i proprio corsi di alta specializzazione professionale. Formazione24H permette ai candidati di ottenere i titoli necessari per entrare a far parte della compagine di professionisti che si occupano di questi processi aziendali.

Scopri di più su questa professione, clicca qui