Al momento stai visualizzando La figura del mediatore: le qualifiche necessarie

La figura del mediatore: le qualifiche necessarie

La figura del mediatore, qualunque sia il campo professionale in cui va ad operare, è fondamentale.

Qualifiche ed esperienza professionale della figura del mediatore diventano dunque importantissimi per la buona riuscita della mediazione che, necessariamente, deve essere tesa ad assistere al meglio le parti in causa, in vista di un accordo sulla controversia che le coinvolge.

Un mediatore preparato e altamente professionale svolge dunque un servizio qualificato per i cittadini. In questo senso, si è reso necessario disciplinare questa delicata professione, inserendo come obbligatoria una formazione minima iniziale. Ciò al fine di rendere le figure dei mediatori dei veri e propri pilastri necessari per la risoluzione delle controversie nel miglior modo possibile.

Per un mediatore che voglia svolgere al meglio il suo lavoro risulta quindi di fondamentale importanza un aggiornamento continuo su temi e dinamiche di intervento. Questo sviluppando e ampliando non solo quelle che sono le sue conoscenze in ambito legale e giurisprudenziale ma anche tutte quelle soft skills che riguardando la capacità di instaurare un rapporto con la persona, sia essa il cliente o l’altra parte in causa.

Un tirocinio professionalizzante e la frequentazione di corsi di formazione diventano quindi a livello di legge passaggi obbligatori per chiunque voglia esercitare e qualificarsi come mediatore. Sia esso culturale, creditizio, minorile, tributario o altri tipi di figure professionali che intervengono nel variegato mondo della mediazione.

A cosa serve Formazione24H per le qualifiche della figura del mediatore?

Associazione Formazione 24H in questo sostiene chi, già professionista, vuole mantenere il proprio attestato di qualifica e aggiornarsi continuamente sulle complicate normative che regolano questo ambito professionale. Inoltre aiuta chi invece si è appena affacciato alla professione e vuole intraprendere un percorso per diventare mediatore.

Come? Scopri di più a questo link e contattaci per ulteriori informazioni. Da professionisti per professionisti, per te noi ci siano sempre.