Al momento stai visualizzando ESPERTO COMMERCIALE

ESPERTO COMMERCIALE

Chi è l’esperto commerciale? Che ruolo svolge? Partiamo innanzitutto dalle basi.

L’esperto commerciale è un professionista in grado di curare i rapporti della propria azienda (pubblica o privata che sia) con l’estero e di seguire l’evoluzione del mercato commerciale italiano, europeo e mondiale.

Inutile dire che una figura professionale del genere è particolarmente richiesta dalle aziende, tanto più in una situazione economica che, come quella attuale, impone una particolare attenzione ai mercati esteri. In un contesto di competizione globale, non si può non mettere in campo un esperto che sia in grado di superare le barriere linguistiche e culturale e, conseguentemente, lanciare la realtà aziendale di cui fa parte in un’economia globalizzata.

Ecco allora che si sviluppa la figura del commerciale estero che tendenzialmente va a ricoprire due tipologie di ruoli. Da una parte lavora a stretto contatto col pubblico, ricercando nuovi clienti e fidelizzando quelli già acquisiti; dall’altra svolge attività di back office preparando offerte commerciali, gestendo gli ordini e soprattutto effettuando ricerche mirate sui mercati esteri. Ovvio che per un’azienda export oriented avere nella squadra un commerciale import-export risulta fondamentale e permette di fare un notevole salto di qualità.

Per ricoprire questo ruolo, però, non basta solo conoscere le lingue, anche se questo è un requisito fondamentale. É necessario avere una spiccata dote commerciale e ampie conoscenze analitiche e culturali per ben inserirsi all’interno del contesto internazionale nel quale si vuole operare.

FORMAZIONE 24H per “ESPERTO COMMERCIALE IN IMPORT – EXPORT”

In questo Associazione Formazione 24H interviene fornendo aggiornamenti e un titolo riconosciuto a livello ministeriale. Lo scopo è quello di tutelare e qualificare i professionisti per questo ruolo.

L’inserimento nel mondo del lavoro sarà in questo modo più immediato e di sicuro successo, tanto più con la presenza di titoli di studio finalizzati proprio ad accrescere e ad approfondire le qualità richieste in un esperto commerciale import-export.