Al momento stai visualizzando Quali figure operano nel campo della mediazione?

Quali figure operano nel campo della mediazione?

Partiamo dal presupposto che un mediatore svolge un servizio qualificato, finalizzato ad assistere le parti in causa in vista di un accordo sulla controversia nella quale sono coinvolte. Il mediatore risulta, dunque, una figura fondamentale per la buona riuscita della mediazione e, per questo motivo, viene richiesta un’alta preparazione professionale.

Per un mediatore che voglia svolgere al meglio il suo lavoro risulta, infatti, fondamentale essere continuamente aggiornato sui temi della sua materia. Per questo motivo deve sviluppare tutta una serie di soft skills che possano permettergli di instaurare un rapporto con i soggetti coinvolti.

Un tirocinio professionalizzante e la frequentazione di corsi di formazione diventano passaggi obbligatori per chiunque voglia esercitare e qualificarsi nel campo della mediazione.

Diverse figure nel campo della mediazione

Quali sono le figure di mediatore a cui si rivolge Formazione 24H? Vediamole in breve:

  • Mediatore linguistico: si occupa di favorire la comprensione e la comunicazione tra soggetti appartenenti alla propria cultura e quelli delle culture straniere di cui è competente. Figura molto richiesta anche da aziende private, è specializzato in traduzione e interpretariato.
  • Mediatore culturale: figura per alcuni tratti simili al mediatore linguistico, è per lo più utilizzato nell’ambito della pubblica amministrazione e dei servizi sociali per favorire i percorsi di integrazione di persone provenienti da paesi terzi.
  • Mediatore minorile e mediatore penale: attivi entrambi nel campo della giustizia, mettono le loro professionalità e competenze al servizio della vittima e del reo, cercando di arrivare a un accordo tra le parti. Il mediatore minorile, inoltre, si fa promotore di progetti e attività a scopo rieducativo e riabilitativo del minore.
  • Mediatore familiare: interviene nel caso ci sia una controversia interna ad una famiglia, come divorzio o separazione, cercando di stabilire un contatto tra le due parti per arrivare a un accordo il più condiviso possibile, soprattutto se in presenza di minori.
  • Mediatore tributario: lavora solitamente presso le agenzie delle Entrate o altri Enti impositori e ha l’obiettivo di evitare di ricorrere alla giustizia tributaria. Questo permette ai clienti di risparmiare sui costi gravosi e liberarsi dalle lungaggini burocratiche.
  • Mediatore civile: si occupa in modo imparziale di assistere uno o più soggetti nella risoluzione di una controversia e nel ricercare un accordo per risolverla.

Associazione Formazione 24H sostiene le figure dei mediatori, permettendo loro di mantenere il proprio attestato di qualifica. Inoltre fornisce aggiornamenti continui sulle complicate normative che regolano questo ambito professionale.

Come? Scopri di più a questo link e contattaci per ulteriori informazioni. Da professionisti per professionisti, per te noi ci siano sempre.