Chi è il Responsabile Processi Progettazione

Responsabile processi di progettazione

Immaginare un progetto non basta. È necessario progettarlo. La domanda è: come? È qui che interviene il responsabile dei processi di progettazione.

Il responsabile dei processi di progettazione, infatti, si occupa non solo di assicurare il buon esito di un progetto, cosa che, in fondo, è lo scopo di tutti coloro che prendono parte al progetto stesso, ma anche di progettare, appunto, i processi di sviluppo del progetto, andando ad intervenire sui flussi finalizzati al miglioramento dei processi in termini di costo, flusso e qualità.

Il suo ruolo principale, dunque, sarà quello di fornire la leadership al team di lavoro, facendo da filtro tra cliente e direttore aziendale. Deve, insomma, sviluppare uno schema del progetto avendo ben chiare quali sono le richieste del cliente o interne all’azienda. Tutto questo cercando di capire qual è l’approccio ottimale da seguire.

In questa fase, è fondamentale che il responsabile dei processi di progettazione sia in grado di supervisionare i membri del personale che partecipano al progetto, tenendoli in attività e ottenendo da loro il massimo sforzo, considerando le particolari peculiarità e competenze di ogni membro.

FORMAZIONE 24H PER IL RESPONSABILE PROCESSI PROGETTAZIONE

Risulta evidente che non è un lavoro che possa risolversi, come si dice, con uno “schiocco di dita”. Richiede infatti competenze specifiche per ogni settore e grandi doti organizzative.

Per questo, Formazione 24H, in collaborazione con Icotea, mette a disposizione una serie di servizi volti a formare il professionista, dandogli tutti gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio il suo lavoro, e a tutelarlo in caso di vertenze o controversie legali, burocratiche e di tipo amministrativo.

Per scoprire maggiori informazioni su questa professione, clicca QUI

Iscriviti alla newsletter di

Formazione 24H

Riceverai aggiornamenti professionali e novità sui servizi dedicati ai professionisti ed enti