Al momento stai visualizzando Responsabile del processo di erogazione dei servizi

Responsabile del processo di erogazione dei servizi

Come potete intuire, il Responsabile del processo di erogazione dei servizi si occupa principalmente di supervisionare e ottimizzare tutti i processi aziendali necessari per la realizzazione e la consegna di un prodotto o di un servizio all’utente finale.

Presidia, insomma, la funzione di erogazione e questo non significa controllare blandamente che l’utente finale riceva quanto richiesto ma, anzi, attuare una precisa e puntuale analisi di tutto quanto viene prima della “consegna”, individuando e intervenendo sugli eventuali fattori di rischio.

Partiamo dal principio. Cosa fa come prima cosa il responsabile del processo di erogazione dei servizi?

Individua la logistica necessaria alla realizzazione del progetto stesso. Deve, in poche parole, assicurarsi che per l’avvio e la realizzazione del progetto ci siano tutti gli strumenti, le conoscenze e le persone necessarie. Altrimenti sarebbe come progettare un camion dimenticandosi della sua funzione principale, spostarsi e movimentare merci, e non inserire le ruote tra le caratteristiche principali!

Una volta svolto questo delicato compito, il responsabile può passare a definire l’iter procedurale necessario all’avvio del progetto e reclutare e selezionare i partecipanti, ognuno con la propria specifica mansione.

Come penultimo punto, deve occuparsi della gestione e dell’organizzazione delle risorse umane incaricate dalla direzione per la realizzazione del progetto stesso. Solo infine potrà dedicarsi alla realizzazione delle azioni di progetto.

FORMAZIONE 24H PER IL RESPONSABILE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

Come vedete, non è un processo né semplice né immediato. Serve, anzi, grande capacità di analisi e una serie non scontata di soft skills necessarie a mediare tra le esigenze del progetto e quelle dei partecipanti coinvolti.

Per questo motivo, formarsi e ricevere un attestato professionale diventa fondamentale in questo ambito.

Fortunatamente, Formazione 24H in collaborazione con Icotea, ha proprio questo obiettivo: formare e assistere il professionista prima, durante e dopo questo delicato processo lavorativo.

Per scoprire di più su questa professione e sui vantaggi offerte da FORMAZIONE 24H, clicca QUI