HR SPECIALIST: di cosa si occupa

HR SPECIALIST di cosa di occupa

In questo articolo parleremo di cosa si occupa l’HR SPECIALIST (Responsabile Risorse Umane).

Il personale costituisce per qualsiasi azienda un capitale su cui investire. Avere personale competente, capace e proattivo, infatti, è un valore aggiunto per qualsiasi azienda: significa avere dei dipendenti che sanno fare il loro lavoro, sanno intervenire nelle criticità, risolvendole, e sanno dare un contributo reale e concreto alla crescita dell’azienda.

Serve, dunque, una persona che sappia non solo assumere personale competente ma anche salvaguardare la componente umana dell’azienda, valorizzandola e formandola. Inutile dire che l’HR Specialist deve essere una persona estremamente specializzata, in grado di seguire tutte le risorse dell’azienda nei processi nei quali sono inserite, dalla loro selezione e assunzione per tutto il periodo di lavoro in azienda.

Deve unire, in breve, gli interessi dell’impresa con quelli del lavoratore.

Quali sono le principali mansioni dell’HR Specialist?

  • Ricerca del personale (produzione e pubblicazione offerte di lavoro e screening dei curricula)
  • Gestione colloquio di lavoro
  • Assunzione del personale
  • Monitoraggio delle attività svolte dal personale
  • Gestione delle relazioni tra risorse umane e azienda
  • Valorizzazione e formazione del lavoratore

FORMAZIONE 24H tutela la professione di HR SPECIALIST

Proprio per la complessità delle mansioni svolte, i responsabili e gli addetti HR sono figure professionali in continua evoluzione. Necessitano quindi di una formazione su tutto quanto riguarda le risorse umane. Il fine, infatti, è quello di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per garantire che i processi di selezione, valutazione e gestione del personale vengano svolti in modo sempre più efficace.

Per questo motivo, Formazione 24H, in collaborazione con Icotea, fornisce al professionista HR una serie di corsi di formazione e di assistenza burocratica e legale di eccellenza, permettendo anche l’ottenimento dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi della L. 4/2013, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Per scoprire maggiori informazioni sui vantaggi che Formazione 24H può portare alla figura professionale dell’HR SPECIALIST, clicca QUI!

Iscriviti alla newsletter di

Formazione 24H

Riceverai aggiornamenti professionali e novità sui servizi dedicati ai professionisti ed enti