Al momento stai visualizzando Professioni non regolamentate: l’Importanza delle Associazioni

Professioni non regolamentate: l’Importanza delle Associazioni

L’Associazione Formazione 24H nasce per volontà di Tommaso Barone, esperto in sicurezza sul lavoro. L’Associazione, accreditata dal 2020 dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) ha come obiettivo la valorizzazione di tutte quelle figure professionali che non sono regolamentate in Italia.

Professioni non regolamentate: una definizione

Prima di proseguire bisogna definire con esattezza cosa intende per << professione non regolamentata>>. La definizione è contenuta all’interno della legge che la definisce e ne regola le attività: “per professione non regolamentata si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile.”

Dobbiamo escludere dall’ambito di applicazione della Legge tutte quelle professioni il cui esercizio prevede l’obbligo di iscrizione ad un ordine o un albo.

Quali sono le professioni non regolamentate?

In Italia e nel mondo sono milioni i professionisti che svolgono la loro professione senza appartenere ad un ordine o un albo, basti pensare a tutte quelle figure professionali che operano nel mondo del web, ma anche amministratori di condominio, mediatori, fisioterapisti, oftalmologi, pedagogisti, massofisioterapisti, psicomotricisti, fotografi, interpreti e traduttori. La legge 4/2013 si propone quindi di dare un inquadramento a tutti i professionisti che svolgono non solo le attività citate, ma anche professioni spesso molto rilevanti in campo economico come ad esempio il Responsabile Processi:

  • Direzione
  • Gestione Economica-Amministrativa
  • Analisi dei Fabbisogni
  • Progettazione
  • Erogazione dei Servizi.

Abbiamo citato solo alcune di queste attività, poiché rientrano nelle professioni non regolamentate più di 200 figure professionali.

L’importanza delle Associazioni

Proseguendo nella lettura della legge n 4/2013 si legge che i professionisti possono:

“costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, […] con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.”

Da qui si comprende la duplice importanza che rivestono le Associazioni:

  • da una parte costituiscono una forma di garanzia e tutela dell’utente diventando un punto di riferimento in caso di contenzioso. Inoltre, l’iscrizione dei professionisti a queste realtà, costituisce per il cliente, una sorta di “garanzia” di professionalità della prestazione.
  • D’altra parte l’inserimento del professionista all’interno di queste realtà associative garantiscono allo stesso una rete di supporto in caso di vertenze con altre categorie o con i consumatori.

L’iscrizione è obbligatoria?

No, l’iscrizione alle associazioni non costituisce obbligo di legge, ma, sempre prendendo come riferimento l’articolo 2, risulta essere opportuna poiché “garantiscono la trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici, […]”.

Associazione Formazione 24 – Perché iscriversi

Come precedentemente scritto, l’obiettivo di Formazione24H è quello di valorizzare e accreditare le professioni non regolamentate nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private favorendo i rapporti con le Istituzioni, Enti, Università e Associazioni.

Con l’iscrizione all’Associazione Formazione 24H potrai ottenere:

  • l’attestato di qualità e qualificazione professionale necessario, come da normativa vigente, per esercitare la tua professione.
  • Avrai una rete di supporto nei rapporti istituzionali, nelle iscrizioni ad elenchi ministeriali, nello svolgimento della tua professione.
  • tutela della tua professione in caso di contenziosi
  • corsi di aggiornamento gratuito sulle tematiche specifiche della professione esercitata.

Scopri tutti gli alti vantaggi cliccando QUI.