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HR Specialist – direttore risorse umane

Un ruolo con più di 70 anni di storia

L’HR Specialist (o direttore delle risorse umane) nasce nel 1945 ed è tra le figure professionali che rimane, nel tempo, in continua evoluzione. Hr Specialist, termine inglese entrato nel nostro linguaggio comune, riportato nella lingua italiana: direttore delle risorse umane.

Figura altamente specializzata si occupa di seguire le risorse in azienda a partire dai processi di selezione alle mansioni che andranno svolgere e occupandosi -altresì- della loro formazione e crescita professionale. Non solo, nelle aziende, la sua figura rappresenta il punto di raccordo tra i dipendenti e il management aziendale, tiene in considerazione e fa in modo che vengano raggiunti gli obiettivi decisi dalla dirigenza e condivisi con i dipendenti. Ha dunque una doppia anima, un doppio obiettivo: valorizzare le risorse da un lato e raggiungere gli obiettivi prefissati dall’altro.

Una figura professionale fondamentale, una figura professionale non regolamentata

Nonostante, come già scritto, sia una professione con oltre settanta anni di storia e ricopra un ruolo molto delicato in ambito aziendale, rientra tra le oltre duecento professioni non regolamentate. Non esiste, infatti, un albo o un ordine dedicato, ma rientra nelle professioni a cui la legge n 04/2013 si riferisce. La legge appena citata ha come obiettivo la valorizzazione delle competenze dei professionisti che svolgono la loro professione abitualmente e prevalentemente mediante il lavoro intellettuale. 

Il ruolo delle Associazioni

Al contrario di quanto avviene per le professioni che prevedono un Ordine o un Albo, per le professioni non regolamentate la legge n. 04/2013 non prevede l’obbligo di iscriversi ad associazioni e, a riguardo, lascia ampia libertà di scelta. Tuttavia l’iscrizione alle associazioni risulta essere particolarmente opportuna per due ordini di motivi:

  • Fornisce una rete di supporto per il professionista in caso di contenziosi.
  • Rappresenta una “garanzia” di trasparenza e professionalità delle prestazioni erogate per l’utente.

Perché l’HR Specialist dovrebbe iscriversi ad una Associazione?

Prima di rispondere occorre fare una premessa riguardo l’importanza delle certificazioni. Come si può intuire, l’HR Specialist (direttore delle risorse umane) lavora ed opera in contesti che possono essere molto delicati o difficili e soprattutto sono in continuo cambiamento.

Va da sé che il processo di certificazione delle competenze risulti sempre più importante e richiesto. Costituisce, inoltre, un passo fondamentale se vogliamo consolidare e dare valore alla nostra professione. Fatta questa premessa possiamo rispondere alla domanda posta in alto. Esistono tre modi per certificare le proprie competenze:

  1. Autocertificazione del professionista
  2. Certificazione da parte di soggetti terzi accreditati
  3. L’iscrizione ad una Associazione

A completamento della risposta, l’articolo 3 specifica un ulteriore importante adempimento che un professionista non può fare meno “Le associazioni professionali promuovono, anche attraverso specifiche iniziative la formazione permanente dei propri iscritti”.

Associazione Formazione 24H

L’Associazione Formazione 24H, accreditata dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) nasce con l’obiettivo di valorizzare e tutelare le professioni non regolamentate da ordine o albo.

L’iscrizione a Formazione 24H consente di essere tutelato come professionista e permette di raggiungere gli standard previsti. Verrà consegnato l’attestato con cui verrà riconosciuto il titolo professionale attestando il superamento di una selezione per titoli e l’adesione al codice deontologico approvato dall’Associazione.

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