Al momento stai visualizzando L’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati: uno strumento indispensabile

L’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati: uno strumento indispensabile

Parliamo spesso dell’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati, un documento riconosciuto ufficialmente dal MISE, ma perché è così importante?

Non si tratta, infatti, di un semplice riconoscimento della professione. È anche questo e sicuramente è molto utile, da questo punto di vista, per attestare un titolo professionale, soprattutto per le categorie di lavoratori professionisti che ancora non sono regolamentate in ordini dallo Stato Italiano.

Oltre alla valenza come titolo, il documento, rilasciato regolarmente ai soci di Formazione 24H, attesta l’effettivo superamento di una procedura di selezione per titolo e l’adesione al codice di deontologia e condotta dell’associazione, riconosciuto, appunto, a livello ministeriale ai sensi della legge 4/2013. Questo ti permette di farti riconoscere come professionista e partecipare a bandi e gare nell’ambito della tua professione.

Di cosa si compone l’attestato?

  • Riferimento agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione;
  • Riferimento alle garanzie fornite dall’Associazione all’utente;
  • Regolare iscrizione del professionista all’Associazione Formazione 24H;
  • Riferimento all’eventuale possesso da parte dell’associato della polizza assicurativa per la responsabilità professionale da questi stipulata;
  • Riferimento all’eventuale possesso da parte dell’associato di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI di riferimento.

Con l’attestato, in sostanza, vengono riconosciuti anche tutti i vantaggi dell’appartenenza a Formazione 24H, tra cui assistenza legale e burocratica durante tutto il tuo percorso lavorativo e di formazione.

Ma non è tutto. Un’altra importante funzione dell’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati, è quella di conferire un punteggio maggiore rispetto ad altri candidati in caso di concorsi e bandi di selezione o reclutamento del personale.

L’attestato ha validità di un anno e può essere ottenuto associandosi a Formazione 24H.

Per maggiori informazioni sull’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati, clicca QUI.