Al momento stai visualizzando INSEGNISTI: Una nuova professione per Formazione 24H

INSEGNISTI: Una nuova professione per Formazione 24H

Nonostante siamo abituati a vedere tutti i giorni, camminando per le strade, cartelli e/o insegne di pubblicità per locali, negozi, ristoranti e servizi si parla ancora molto poco del lavoro degli insegnisti, della loro importanza e del lavoro che c’è dietro ad ogni insegna che vediamo. L’insegnista è la figura professionale che presta consulenza, progetta e realizza insegne luminose e non, sia per interni che per esterni, fornendo consulenze per la valutazione delle scelte che potrebbero rilevarsi producenti o non producenti per il cliente, per la realizzazione degli obiettivi di marketing, per la valutazione e studio della burocrazia locale vigente fino all’installazione finale nel luogo stabilito. Si parla, dunque, di un professionista che segue il cliente nelle diverse fasi a partire dalla fase di progettazione fino alla realizzazione, installazione e manutenzione.

Quali sono aspetti che deve tener conto un insegnista

Come abbiamo visto, dietro alle insegne c’è un lavoro di marketing, comunicazione e grafica. Infatti l’insegnista deve tenere conto di una grafica efficiente, chiara e visibile che possa raggiungere più clienti possibili. Questo attraverso la scelta non solo della grandezza dell’insegna, ma anche dei colori, dello sfondo e del messaggio da veicolare. L’insegnista, inoltre, deve tenere conto delle regole di ogni comune e delle autorizzazioni che sono richieste; deve anche tener conto della distanza che intercorre tra l’insegna ed eventuali passanti considerando anche il tempo di lettura che il passante può dedicare. Da questa valutazione si deciderà la lunghezza del testo da utilizzare cercando di mantenere il messaggio chiaro e la definizione del colore dello sfondo e dei caratteri da associare. 

L’importanza degli insegnisti

Come abbiamo visto l’insegnista svolge un ruolo fondamentale poiché l’insegna deve essere in grado di raccontare la storia e la qualità dell’azienda con poche parole a disposizione considerando anche il tempo di lettura spesso molto ridotto. E’ quindi fondamentale rivolgersi a dei professioni che sappiano affiancare l’azienda con consulenze professionali.

L’importanza dell’Associazione Formazione 24H

Al contrario di quanto avviene per le professioni che prevedono un Ordine o un Albo, per le professioni non regolamentate la legge n. 04/2013 non prevede l’obbligo di iscriversi ad associazioni e, a riguardo, lascia ampia libertà di scelta. Tuttavia l’iscrizione alle associazioni risulta essere particolarmente opportuna per due ordini di motivi:

  • Fornisce una rete di supporto per il professionista in caso di contenziosi.
  • Rappresenta una “garanzia” di trasparenza e professionalità delle prestazioni erogate per l’utente.

L’iscrizione alla Associazione Formazione 24H consente di essere tutelato come professionista e permette di raggiungere gli standard previsti. Verrà consegnato l’attestato con cui verrà riconosciuto il titolo professionale che denota il superamento di una selezione per titoli e l’adesione al codice deontologico approvato dall’Associazione.

Scopri nel dettaglio i vantaggi riservati agli insegnisti cliccando QUI