Al momento stai visualizzando I responsabili dei processi: chi sono e dove operano

I responsabili dei processi: chi sono e dove operano

Chi sono?

Quando parliamo di responsabili dei processi, parliamo di persone che pongono in essere la programmazione, supervisionando tutti i soggetti che sono parte integrante della specifica attività e supervisionando anche tutte le fasi per il raggiungimento dell’obiettivo.

Grazie a queste supervisioni l’azienda aumenta il valore delle risorse trasformandole in prodotti finali utili a migliorare sia l’input, come può essere ad esempio il supervisionare l’inserimento di una risorsa in un’azienda. 

Le cinque figure di riferimento

Queste figure si rivelano indispensabili in quanto operano attraverso un accreditamento regionale (Es. Enti di Formazione, Fondi Interprofessionali, ecc). Si occuperanno di diverse fasi e dovranno avere quindi specifiche competenze.

Responsabile dei processi gestione economica-amministrativa: Si occupa di acquisire le competenze necessarie per:

  • La gestione economico-amministrativa
  • Il controllo del processo di gestione degli adempimenti amministrativi e contabili per il sistema economico finanziario
  • Le attività di rendicontazione e l’amministrazione del personale o per Enti che operano sulla base di un accreditamento regionale

Responsabile processi e analisi dei fabbisogni si occupa di:

  • identificare le esigenze e le strategie da applicare per lo sviluppo delle risorse umane interne in modo da conoscere meglio l’impresa e il settore in cui si opera, sia in ambito pubblico, sia aziendale o per Enti che operano sulla base di un accreditamento regionale .

Responsabile processi di progettazione questa figura si occupa di:

  • acquisire una profonda conoscenza degli aspetti tecnici della progettazione in ambito industriale
  • possedere competenze sia di tipo manageriale sia di marketing del prodotto, in ambito pubblico, aziendale o per Enti che operano sulla base di un accreditamento regionale.

Responsabile dei processi di direzione, questa figura si occupa di:

  • acquisire le strategie al fine di pianificare il raggiungimento degli obiettivi a medio/lungo termine in ambito pubblico, aziendale o per Enti che operano sulla base di un accreditamento regionale.

Responsabile dei processi ed erogazione dei servizi questa figura si occupa di:

  • acquisire le competenze per supervisionare e ottimizzare tutti i processi aziendali necessari per la realizzazione e la consegna di un prodotto
  • erogare un servizio all’utente finale, in ambito pubblico, aziendale o per Enti che operano sulla base di un accreditamento regionale

Associazione Formazione 24H

L’Associazione Formazione 24h, accreditata dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) nasce con l’obiettivo di valorizzare e tutelare le professioni non regolamentate da ordine o albo.

L’iscrizione a Formazione 24H consente di essere tutelato come professionista e permette di raggiungere gli standard previsti.

A questi professionisti verrà consegnato l’attestato con cui verrà riconosciuto il titolo professionale di Responsabili dei Processi attestando il superamento di una selezione per titoli e l’adesione al codice deontologico approvato dall’Associazione.