Al momento stai visualizzando Le professioni non regolamentate: quali e cosa sono?

Le professioni non regolamentate: quali e cosa sono?

Attualmente in Italia ci sono ancora diverse professioni che non sono regolamentate e che quindi mancano di albi professionali e di tutele da parte dello Stato. Cosa si intende per “professione non regolamentata”? La legge la definisce come attività economica finalizzata alla prestazione di servizi a favore di terzi che, come anticipata, non prevede però l’obbligo di iscrizione a un ordine o a un albo.

Fanno parte di questa categoria professioni come: l’amministratore di condominio, l’esperto commerciale import-export, il mediatore linguistico e/o culturale, il traduttore, il mediatore civile o familiare e molte altre professioni come il responsabile dei processi di direzione o il responsabile della sicurezza sul lavoro. Si tratta di oltre 200 figure professionali che ancora non hanno possibilità di appoggiarsi a un albo, con tutte le tutele del caso.

Perché affidarsi a Formazione 24H?

Sempre sulla base della legge italiana, nello specifico la legge n 4/2013, è possibile costituire, per queste professioni, associazioni fondate su base volontaria che abbiano come fine la valorizzazione delle competenze degli associati e il rispetto delle regole deontologiche, agevolando di conseguenza la scelta e la tutela degli utenti.

Per questo motivo nasce Formazione 24H, regolarmente riconosciuta dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico). Lo scopo è tutelare i professionisti, fornire loro assistenza professionale e legale e soprattutto permettere loro di formarsi continuamente.

Formazione 24H permette al professionista di:

  • Ottenere l’attestato di qualità e qualificazione professionale necessario, come da normativa vigente, per esercitare la professione.
  • Avere una rete di supporto nei rapporti istituzionali, nelle iscrizioni ad elenchi ministeriali, nello svolgimento della tua professione.
  • Tutelarsi in caso di contenziosi
  • Accedere a corsi di aggiornamento gratuito sulle tematiche specifiche della professione esercitata

È chiaro che avere una struttura che ci tutela come professionisti è di grande vantaggio, soprattutto quando non esiste un ordine professionale cui fare affidamento.


Per scoprire tutte le professioni non regolamentate tutelate da Formazione 24H clicca QUI.