Al momento stai visualizzando Come diventare ESPERTI COMMERCIALI IN IMPORT-EXPORT?

Come diventare ESPERTI COMMERCIALI IN IMPORT-EXPORT?

Ti sei mai chiesto cosa fa e di cosa si occupa un esperto commerciale import-export e, soprattutto, come diventarlo?

Lo scenario economico di oggi, sempre più globalizzato, richiede figure che sappiano interfacciarsi con una richiesta di comunicazione continua dal punto di vista commerciale e, per di più, una comunicazione tra aziende in diversi punti del mondo. Questo presuppone conoscenza delle lingue ma anche delle culture, in modo tale da poter fare da tramite e da ponte tra realtà commerciali provenienti da mondi spesso molto diversi.

Di cosa si occupa l’esperto commerciale Import-Export?

Partiamo da un assunto di base: è un professionista e come tale è una figura molto importante da inserire in azienda, dal momento che si occupa di portare a termine transazioni e accordi con altre aziende che operano in altre parti del mondo.
Nello specifico, il suo lavoro consiste nel:

  • curare i rapporti con l’estero
  • programmare attività di ricerca e sviluppo di nuovi mercati
  • negoziare affari
  • gestire attività commerciali tra impresa e imprese straniere

Si tratta, dunque, di un vero e proprio mediatore che non solo ha competenze legate all’analisi dei mercati e all’ambito giuridico ma anche al mondo linguistico e culturale con cui andrà a confrontarsi. Facciamo un esempio pratico: se un’azienda italiana deve vendere prodotti Made in Italy in Giappone, non solo dovrà fare un’analisi del mercato ma, tramite l’esperto commerciale Import-export, andrà anche a porsi sul mercato stesso con un determinato approccio, formato e plasmato sulla base della cultura e della mentalità giapponese. Approccio diverso userà in Russia o in Cina, piuttosto che in Francia.

Come si diventa esperti commerciali?

Trattandosi di una figura professionale di rilievo, ha necessariamente bisogno di una preparazione in ambito linguistico, culturale, economico e giuridico. È necessario dunque un percorso di studi che può culminare con master e corsi di aggiornamento per rimanere sempre in linea con le tendenze globali.

In questo interviene Formazione 24H che, insieme ad Icotea, fornisce percorsi di studio e corsi di aggiornamento pensati ad hoc per questa categoria professionale.

Scopri di più sulla professione e su come diventare ESPERTI COMMERCIALI IMPORT-EXPORT cliccando QUI.