Al momento stai visualizzando Chi è l’Interprete di Lingua dei Segni

Chi è l’Interprete di Lingua dei Segni

L’interprete LIS o LIST è un esperto abilitato a tradurre dalla lingua parlata alla lingua dei segni, e viceversa. Si tratta di un professionista che acquisisce competenze teoriche, linguistiche e metodologiche al fine di comunicare tramite un codice linguistico visivo e gestuale alternativo alla lingua italiana. L’istituzione di queste figure professionali ha – oltre ad una finalità prettamente comunicativa – importanti finalità civili di integrazione. Infatti, la lingua dei segni è sempre più importante in ambito lavorativo, sociale e politico.

In Italia, la comunità sorda è composta da più di 800.000 persone. Le persone affette da disabilità sia visiva che uditiva sono invece quasi 190.000. L’importanza di garantire a chiunque inclusione e pari opportunità comunicative – e la difficoltà nel trovare persone in grado di comunicare in LIS o LIST – ha reso necessaria la nascita e la formazione di figure professionali complesse.

LIS e LISt: le differenze

La Lingua dei Segni Italiana, in acronimo LIS, è un codice visivo che rende possibile la traduzione della lingua italiana in gesti, espressioni facciali, labiale, sguardi e movimenti del busto o delle mani. Ad ogni segno viene attribuito uno specifico significato, o più significati, che permettono di veicolare un messaggio tramite l’uso del canale visivo-gestuale. Dato il suo utilizzo da parte di persone sorde e sordomute, il senso della vista diventa fondamentale.

Quando la persona non udente perde anche il senso della vista, la LIS diventa LIST: Lingua dei Segni Italiana Tattile. In questo caso, il tatto diventa fondamentale, in quanto la comunicazione avviene unicamente tramite l’uso delle mani. La persona sordocieca ascolta e comunica toccando le mani del suo interlocutore. In questo modo si percepisce il segno trasmesso tramite la forma della mano o il suo movimento.

Ricevi tutela con Formazione 24H

L’associazione Formazione 24H ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare la figura dell’interprete della Lingua dei Segni e permettere a chiunque ne fosse interessato di esercitare questa professione. La nostra qualifica professionale come “Interprete di Lingua dei Segni” è garantita grazie all’autorizzazione ottenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per scoprire maggiori informazioni su questa professione clicca QUI.