L’importanza della formazione continua per i professionisti

formazione continua professionisti

Quando parliamo di formazione continua parliamo di un processo che ha il fine di modificare o sostituire un apprendimento che non rispecchia più i bisogni sociali o lavorativi nel campo professionale o personale dell’individuo. Infatti con il termine Life Long Learning ci riferiamo alla formazione durante tutto l’arco della vita fino a dopo il pensionamento.

L’importanza della formazione continua

Generalmente il termine si riferisce alle competenze e nuove conoscenze degli adulti e del loro ruolo nel sociale. In tale ambito è l’individuo il responsabile di tutto ciò che apprende e soprattutto è consapevole di ciò che gli occorre dallo specifico corso di formazione. In una società che si mostra sempre più complessa e quindi che ha sempre più necessità di essere formata per affrontare le nuove sfide future, la formazione continua ha l’obiettivo di far accrescere le competenze, di riprogettarsi diventando non solo l’apprendimento come necessità e risposta ad un mondo che cambia, ma anche un apprendimento con stimolo personale volto all’autoapprendimento che responsabilizza l’individuo e lo pone come figura principale al centro del suo percorso di apprendimento

L’introduzione dell’obbligo in Italia

Con il decreto numero 137 che regola gli ordini professionali, l’articolo 7 specifica che la formazione continua è uno specifico dovere del professionista, la cui violazione comporta illecito disciplinare; Quindi i liberi professionisti iscritti presso Ordini/Albi/Collegi Professionali hanno l’obbligo di curare in continuo e costante aggiornamento la propria competenza professionale ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali CFP (Crediti di Formazione Professionale) o ECM (Educazione Continua Medicina) per il settore sanitario.

I vantaggi di affiliarsi a Formazione 24H

Tutti gli iscritti a Formazione 24H hanno l’obbligo di rispettare l’aggiornamento professionale attraverso la formazione. In questo caso l’Associazione Formazione 24h supporta i propri iscritti con l’erogazione di webinar con cadenza mensile, trimestrale e/o annuale, e corsi di aggiornamento gratuiti sulle tematiche specifiche della professione esercitata in collaborazione con ICOTEA.

I vantaggi per i professionisti

Con l’iscrizione all’Associazione Formazione 24H il professionista potrà ottenere l’attestato di qualità e qualificazione professionale necessario, come da normativa vigente, per esercitare la professione. Potrà contare su una rete di supporto nei rapporti istituzionali, nello svolgimento della professione e di tutela.

Inoltre gli iscritti l’Associazione 24H vengono inseriti in elenchi dedicati per la propria professione e potranno essere inviati ad enti della Pubblica Amministrazione o altri enti che ne faranno richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc..

Scopri tutte le professioni tutelate da Formazione 24H cliccando QUI.

logo formazione 24h

 

Iscriviti alla newsletter di Formazione 24H

Riceverai aggiornamenti professionali, promozioni e

UN ANNO d’iscrizione gratis all’Associazione