Chi Siamo

FORMAZIONE24H è l’Associazione Nazionale Italiana  per Mediatori Linguistici, Mediatori Culturali, Mediatori Minorili, Mediatori Penali, Mediatori Familiari, Mediatori Tributari, Mediatori Civili, Interpreti e Traduttori, Esperti Commerciali Import-Export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane), Navigator, Amministratori di Condominio, Formatori in materia di Sicurezza sul lavoro, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Responsabile Processi Direzione, Responsabile Processi Gestione Economica-Amministrativa, Responsabile Processi Analisi dei Fabbisogni, Responsabile Processi Progettazione e Responsabile Processi Erogazione dei Servizi .

FORMAZIONE24H è stata accreditata in data 15/05/2020 dal MISE  (Ministero dello Sviluppo Economico) quale Associazioni Professionali che rilascia l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi della L. 4/2013.

Formazione 24H è un’associazione che tutela
professionisti non iscritti ad Albi/Collegi/Ordini
e svolgono attività intellettuali
non regolamentate in Italia.

 

vantaggi formazione 24h

PROFESSIONI TUTELATE DA fORMAZIONE 24H

MEDIAZIONE:

Mediatore linguisticoMediatore culturaleMediatore minorileMediatore penale

Mediatore familiareMediatore tributarioMediatore civile

INTERPRETARIATO E TRADUZIONE:

 Interpreti e traduttori

RISORSE UMANE:

Esperto commerciale import-exportHR Specialist (Direttore Risorse Umane)

NavigatorAmministratore di condominio – Responsabile Processi Direzione

Responsabile Processi Gestione Economica-AmministrativaResponsabile Processi Analisi dei Fabbisogni

Responsabile Processi ProgettazioneResponsabile Processi Erogazione dei Servizi Insegnista

SICUREZZA SUL LAVORO:

Formatore in materia sicurezza sul lavoroResponsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione

Professioni Accreditate MISE

Formazione 24H è un’Associazione di Categoria Nazionale, ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, che ha come scopo principale quello di promuovere, valorizzare e tutelare avanti Enti terzi le seguenti figure professionali:

Mediatore linguisticoMediatore culturaleMediatore minorileMediatore penaleMediatore familiareMediatore tributarioMediatore civileInterpreti e traduttoriEsperto commerciale import-export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane)NavigatorAmministratore di condominioFormatore in materia sicurezza sul lavoroResponsabile Servizio Prevenzione e ProtezioneAddetto al Servizio Prevenzione e Protezione Responsabile Processi Direzione – Responsabile Processi Gestione Economica-AmministrativaResponsabile Processi Analisi dei Fabbisogni – Responsabile Processi ProgettazioneResponsabile Processi Erogazione dei Servizi  Insegnista

L’Associazione Formazione 24H non ha fini di lucro, ma la sua attività si concentra sulla tutela del professionista in eventuali contenziosi, rapporti istituzionali, iscrizioni presso elenchi ministeriali, esercizio della professione, nomine in Commissione di Esperti per la propria area tematica.
Si occupa di verificare le competenze degli associati, curando il loro processo di formazione continua e stabilendo alti, rigorosi standard etici, deontologici e qualitativi.
Professioni non Regolamentate

La Legge 4/2013 ha regolamentato tutte le professioni che fino a quel momento non erano state riconosciute, ovvero quelle senza Albo e non ordinistiche. Oltre alle professioni già organizzate in Ordini e Collegi, è possibile tutelare professioni “non regolamentate”, come Mediatore linguisticoMediatore culturaleMediatore minorileMediatore penaleMediatore familiareMediatore tributarioMediatore civileInterpreti e traduttoriEsperto commerciale import-export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane)NavigatorAmministratore di condominioFormatore in materia sicurezza sul lavoroResponsabile Servizio Prevenzione e ProtezioneAddetto al Servizio Prevenzione e Protezione Responsabile Processi Direzione – Responsabile Processi Gestione Economica-AmministrativaResponsabile Processi Analisi dei Fabbisogni – Responsabile Processi ProgettazioneResponsabile Processi Erogazione dei Servizi  Insegnista

, attraverso la costituzione di Associazioni Professionali di Categoria, accreditate presso il MiSE – Min. Sviluppo Economico.

Formazione 24H dal 15/05/2020 è stata inserita dal MISE nell’elenco delle associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi per la tutela delle professioni di: Mediatore linguisticoMediatore culturaleMediatore minorileMediatore penaleMediatore familiareMediatore tributarioMediatore civileInterpreti e traduttoriEsperto commerciale import-export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane)NavigatorAmministratore di condominioFormatore in materia sicurezza sul lavoroResponsabile Servizio Prevenzione e ProtezioneAddetto al Servizio Prevenzione e Protezione Responsabile Processi Direzione – Responsabile Processi Gestione Economica-AmministrativaResponsabile Processi Analisi dei Fabbisogni – Responsabile Processi ProgettazioneResponsabile Processi Erogazione dei Servizi  Insegnista

MISE

Il Ministero dello Sviluppo Economico svolge compiti di vigilanza sulla corretta attuazione delle disposizioni della legge al fine di tutelare i consumatori, promuovere la conoscenza e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

Pertanto chiunque svolga una delle professioni di Mediatore linguisticoMediatore culturaleMediatore minorileMediatore penaleMediatore familiareMediatore tributarioMediatore civileInterpreti e traduttoriEsperto commerciale import-export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane)NavigatorAmministratore di condominioFormatore in materia sicurezza sul lavoroResponsabile Servizio Prevenzione e ProtezioneAddetto al Servizio Prevenzione e Protezione Responsabile Processi Direzione – Responsabile Processi Gestione Economica-AmministrativaResponsabile Processi Analisi dei Fabbisogni – Responsabile Processi ProgettazioneResponsabile Processi Erogazione dei Servizi – Insegnista è tenuto a esplicitare, nel corso della propria attività lavorativa, la propria iscrizione all’Associazione professionale Formazione24. In particolare, occorre fare riferimento alla legge stessa in ogni documento professionale e nel rapporto scritto con il cliente. L’inadempimento di questo obbligo rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori.

Attestato Qualità legge 4/2013

L’ art. 7 della legge 4/2013 affida alle associazioni iscritte al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), nella fattispecie Formazione 24H, il ruolo di garantire la qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative.

Con il rilascio dell’Attestato di qualità, Formazione 24H offre garanzia e tutela ai clienti dei propri associati. Garantisce inoltre la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione.

La legge 4/2013, all’art. 1, comma 3, introduce l’obbligo di fare riferimento a espressa dicitura della stessa nei rapporti scritti con il cliente.

Impegni del professionista

Il Professionista inserito nel registro professionale tenuto da FORMAZIONE 24H dichiara di condividere e sottoscrivere lo Statuto, il Codice Deontologico, la Carta dei Valori e il Codice Etico, nonché il regolamento di gestione del registro professionale. Si impegna, inoltre, a:

  • rendere noti ai propri clienti (interni ed esterni) i contenuti dello statuto e dei codici di FORMAZIONE 24H;
  • soddisfare tutti gli impegni presi con il mandato ricevuto;
  • tenere una registrazione di tutti i reclami presentati contro di lui per attività svolte nel periodo di tempo in cui è inserito nel registro professionale di FORMAZIONE 24H e permettere a FORMAZIONE 24H l’accesso a dette registrazioni;
  • in caso di reclamo, inviare a FORMAZIONE 24H comunicazione scritta e copia dello stesso entro dieci giorni dal suo ricevimento;
  • mantenere il segreto professionale su notizie e fatti inerenti alla proprietà e ai suoi utenti, di cui sia venuto a conoscenza nell’esercizio del proprio mandato;
  • operare con la massima professionalità, trasparenza, coscienza, diligenza e dignità professionale;
  • non effettuare o partecipare, direttamente o indirettamente, ad attività professionale o di impresa in concorrenza con il committente, nei limiti di quanto stabilito da norme cogenti;
  • non compiere azioni lesive, di qualsiasi natura, nei confronti dell’immagine e/o degli interessi dei clienti.

L’attestato rilasciato da Formazione 24H ai sensi della legge 4/2013, dopo la tua iscrizione, conferisce un punteggio maggiore rispetto ad altri candidati in caso di concorsi e bandi di selezione o reclutamento del personale.

Perché iscriversi a Formazione 24H

FORMAZIONE 24H, ai sensi della legge 4/2013, rilascia ai propri soci, dopo l’iscrizione per la rispettiva professione, un “ATTESTATO DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI” per Mediatore linguisticoMediatore culturaleMediatore minorileMediatore penaleMediatore familiareMediatore tributarioMediatore civileInterpreti e traduttoriEsperto commerciale import-export – HR Specialist (Direttore Risorse Umane)NavigatorAmministratore di condominioFormatore in materia sicurezza sul lavoroResponsabile Servizio Prevenzione e ProtezioneAddetto al Servizio Prevenzione e Protezione Responsabile Processi Direzione – Responsabile Processi Gestione Economica-AmministrativaResponsabile Processi Analisi dei Fabbisogni – Responsabile Processi ProgettazioneResponsabile Processi Erogazione dei Servizi  Insegnista

Gli iscritti a FORMAZIONE 24H sono inseriti in appositi elenchi per specifica professione. Questi potranno essere inoltrati a enti della Pubblica Amministrazione o a chi ne farà richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc.

Tutti gli iscritti a FORMAZIONE 24H sono tenuti a rispettare l’obbligo dell’aggiornamento professionale permanente e della formazione continua. In tal senso FORMAZIONE 24H supporta i propri soci attraverso un programma di erogazione di webinar gratuiti, con cadenza per lo meno mensile, trimestrale e/o annuale.

L’attestato rilasciato da Formazione 24H ai sensi della legge 4/2013, dopo la tua iscrizione, conferisce un punteggio maggiore rispetto ad altri candidati in caso di concorsi e bandi di selezione o reclutamento del personale.

Composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali

Il Consiglio Direttivo è costituito da n. 3 membri. Allo stato attuale è composto da Presidente, Vice Presidente e Segretario.

  • Presidente: prof. Tommaso Barone
  • Vice Presidente: prof.ssa Luciana Barone
  • Segretario: Avv. Loredana Calabrese

Il Presidente Nazionale di Formazione 24H è il prof. Tommaso Barone.

Struttura organizzativa dell’associazione

Sono organi dell’Associazione Formazione 24H l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario.

Il presidente dell’Associazione Formazione24H: Tommaso Barone

tommaso barone - presidente associazione formazione24h

Dal 1998 svolge la professione di Esperto in Sicurezza ed Igiene nel settore SCUOLA e PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Tommaso Barone fonda Formazione24H con l’obiettivo di VALORIZZARE le figure professionali che svolgono attività intellettuali NON regolamentate, quindi senza un Albo/Ordine/Collegio di riferimento.

Come? L’iscrizione all’Associazione garantisce la qualificazione del professionista attraverso il rilascio dell’Attestato di Qualifica Qualità e di Qualificazione Professionale riconosciuto dal MISE, oltre alla TUTELA LEGALE e AGGIORNAMENTI periodici

Ti occupi di sicurezza?

Iscrivendoti all’Associazione entrerai a far parte di un gruppo di professionisti come Tommaso Barone con cui poterti confrontare per migliorare le tue competenze professionali.

last_minute