Formazione continua online: perché scegliere l’e-learning

formazione-continua-online-perché-scegliere-l-e-learning

Che cos’è l’e-learning

L’e-learning è un moderno mezzo di apprendimento, aggiornamento o approfondimento che permette di seguire corsi, lezioni e seminari online. Si tratta di uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende che vogliono offrire un’alternativa alle classiche metodologie di formazione frontale, da tenersi in aula in giorni e orari stabiliti. Le piattaforme di e-learning, infatti, permettono all’utente di poter seguire seminari e corsi di formazione o aggiornamento in ogni momento della giornata, scegliendo pertanto giorno e orario più comodi alle proprie esigenze.

Il sempre maggiore utilizzo di piattaforme di e-learning da parte delle aziende ha permesso a questo strumento di formazione di diventare sempre più competitivo: se inizialmente si potevano avere dei dubbi sull’effettiva utilità di una formazione online oggi si ha invece la certezza che queste piattaforme offrono contenuti di qualità e una formazione riconosciuta dai principali Ordini Professionali.

E-learning e formazione professionale continua

Con l’entrata in vigore del DPR 137/2002 tutti i professionisti sono tenuti a seguire dei corsi di formazione professionale che garantiscono aggiornamenti continui su argomenti tecnici, legislativi e burocratici nel proprio settore. Ogni Ordine ha definito il numero di crediti professionali necessari per poter confermare l’iscrizione all’Albo. Si ricorda che il mancato raggiungimento del numero di CFP può infatti portare a sanzioni, sospensione o radiazione dall’Ordine.

Si può facilmente comprendere che per i professionisti impegnati regolarmente nelle proprie attività lavorative, seguire corsi frontali in aula in giorni e orari stabiliti non è sempre facile: proprio per questo motivo l’e-learning diventa una soluzione particolarmente indicata. Esso, infatti, permette di scegliere giorni e orari in cui svolgere la propria attività di formazione.

Inoltre, l’implementazione delle piattaforme tecnologiche ha portato anche a superare il problema relativo al confronto diretto con i docenti del corso: se inizialmente, infatti, si poteva contestare all’e-learning il difetto di essere un corso passivo, oggi grazie a chat, dirette e video-interventi è possibile interagire con i docenti per porre domande e richiedere ulteriori chiarimenti su determinati argomenti rendendo di fatto la formazione online anche interattiva.

I punti di forza della formazione professionale tramite piattaforme di e-learning

Se è vero che la praticità delle piattaforme di formazione online può rappresentare il principale elemento che viene valutato nella scelta della formazione online, è altrettanto vero che questo tipo di formazione presenta ulteriori punti di forza che lo rendono sempre più richiesto.

Per prima cosa è possibile seguire un elevato numero di percorsi formativi, anche quelli che solitamente non vengono proposti presso la propria città o nelle vicinanze del luogo di lavoro. Poter seguire il corso di un esperto del settore senza doversi recare a centinaia di chilometri da casa rappresenta sicuramente una comodità ineguagliabile.

Le piattaforme di e-learning non solo offrono un elevato numero di percorsi formativi, ma propongono anche molti spunti di riflessione e suggerimenti, proponendo link, video e molti altri strumenti per maggiori aggiornamenti del proprio settore specifico e non solo.

Inoltre, i migliori corsi di e-learning permettono di valutare la propria formazione tramite test di ingresso e di uscita. Tutti i professionisti potranno in tal modo controllare la propria preparazione specifica ed eventualmente ripetere determinati argomenti prima di procedere con il corso. La possibilità di riprendere argomenti specifici viene offerta dalla piattaforma stessa, che solitamente propone link ad altri siti o percorsi formativi continuamente aggiornati per restare sempre al passo con le novità del proprio settore professionale.

Un altro interessante aspetto dei corsi online è che è possibile effettuare delle lezioni di gruppo, per confrontarsi con i colleghi, oppure creare delle comunity che permettono di restare in contatto con altri professionisti per continui scambi di informazioni.

Infine, non va dimenticato che oggi per essere competitivi sul mercato è necessario sapersi muovere in maniera efficiente nel mondo digitale e i corsi di e-learning permettono proprio di migliorare il proprio approccio con la tecnologia essendo basati prevalentemente sull’utilizzo di strumenti online.