Grafologo

grafologo

 

 Sei un GRAFOLOGO? 

 

Iscrivendoti a Formazione24H la tua qualifica professionale come “Grafologo” sarà garantita in quanto associazione autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico per la tutela dei grafologi”.

Cosa è la Grafologia:

La Grafologia è la disciplina che ha come oggetto lo studio della scrittura e sulla base di essa deduce la personalità del suo autore. Il presupposto alla base di questa disciplina è che il modo in cui scriviamo esprime la nostra personalità.

Gli ambiti in cui opera il GRAFOLOGO:

  • Analisi della Persona: Essendo, la scrittura, un atto abituale, veloce, involontario ed espressivo, la sua rappresentazione grafica rivela spesso molto più di quanto l’individuo intenda realmente comunicare. Attraverso dei test grafologici è infatti possibile risalire allo stato d’animo della persona, al suo carattere, al suo livello culturale ed intellettuale; per questo motivo l’analisi della scrittura è un ottimo strumento utile alla psicologia, al fine di individuare più velocemente alcune caratteristiche del soggetto in analisi. Tutto questo avviene perché il “non detto” viene molto frequentemente manifestato attraverso i movimenti, fra cui, inevitabilmente, la modalità di scrittura.
  • Grafologia Scolastica e dell’ Età Evolutiva: La grafia, nell’età pre-scolare e scolare, è importantissima per la determinazione di eventuali disturbi dell’apprendimento, o per la diagnosi di altre neuropatologie. La rappresentazione grafica rende più semplice l’individuazione, nel bambino, dell’insorgenza di un problema; questo avviene perché i bambini non hanno un lessico, o le capacità linguistiche adeguate per esprimere un disagio: il malessere è percepito, e l’unico canale che il bambino conosce è quello grafico. Per questo motivo l’analisi degli scarabocchi e disegni dei bambini è fondamentale per diagnosticare disturbi come la dislessia, o la disgrafia. Inoltre, l’analisi grafologica nell’età pre-adolescenziale e adolescenziale può aiutare i soggetti a scegliere il successivo percorso di studi, in base alla propensione riscontrata dalle analisi della scrittura (intelligenza creativa o attentiva, critica o riproduttiva, rielaborativa o assimilativa…).
  • Orientamento Professionale: La Grafologia è molto utile anche ai fini della ricerca del personale, poiché svariate aziende al giorno d’oggi si avvalgono, nel proprio team HR, di un grafologo per velocizzare i colloqui e reperire quante più informazioni, a livello professionale, riguardanti il candidato. Un’ analisi della scrittura può aiutare a determinare se un soggetto è più portato per un settore rispetto ad un altro, e quindi ad accrescere il beneficio interno dell’azienda.
  • Consulenza Familiare: Per quanto riguarda le consulenze familiari, la figura del Grafologo può sia constatare una affinità fra due persone, confrontando le diverse scritture attraverso specifici test, sia individuare le possibili problematiche nelle quali due soggetti potrebbero ritrovarsi nell’ambito relazionale. A tal proposito, la Grafologia può estendersi anche a tutta la famiglia, compiendo una analisi volta a migliorare, o mantenere, l’armonia interna del nucleo familiare.
  • Grafologia Peritale: la Grafologia, infine, può essere estremamente utile per individuare i creatori di lettere anonime minatorie, falsificatori, ed altre azioni illegali che prevedono una componente scritta. Il metodo grafologico, che non deve essere confuso con quello calligrafico che si limita al confronto fra caratteri, analizza il dinamismo, il movimento e la gestualità dell’individuo analizzato, e può essere applicato a qualsiasi ambito, dalle stesure di testamento, a lettere personali, al vandalismo, e soprattutto alla distinzione fra una falsificazione e una dissimilazione. Il falsificatore si impegna nell’esatta riproduzione del testo, mentre il dissimulatore ha come obiettivo quello di confondere e rendere irriconoscibile la propria scrittura; ci sono però dei tratti, individuabili dal Grafologo, che spesso sfuggono anche al dissimulatore (come la dissimulazione degli accenti), e che quindi rendono il grafologo, in grado di identificare il soggetto, un elemento fondamentale nell’ambito giudiziario e stragiudiziario. Il grafologo interviene in procedimenti civili e penali, testamenti, firme, sigle, lettere anonime ecc., al fine d’identificare l’autore, come ausiliare del giudice in veste di Consulente Tecnico Ufficio (CTU) oppure come Consulente delle Parti (CTP).
TUTELATI CON FORMAZIONE 24H - Grafologi

Formazione 24H – Associazione Italiana per i grafologi

  • Iscriviti all’Associazione FORMAZIONE 24H entro il 31 Dicembre 2022 per essere tutelato come Grafologo e raggiungere alti e rigorosi standard etici, deontologici e qualitativi. Vedrai riconosciuto il tuo titolo professionale con rilascio di valida attestazione ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 4 del 2013. Inoltre se ti iscrivi a FORMAZIONE 24H entro il 31 Dicembre 2022 avrai in regalo il secondo anno della quota associativa, quindi anziché Euro 498,00 per il primo e secondo anno, la quota d’iscrizione per due anni è solo Euro 299,00.
  • FORMAZIONE 24H, ai sensi della legge 4/2013, ti rilascia dopo l’iscrizione un “ATTESTATO DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI” per Grafologi.
  • L’insegnista iscritto a FORMAZIONE 24H è inserito in un apposito elenco specifico per la sua professione, che potrà essere inoltrato a enti della Pubblica Amministrazione o a chi ne farà richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc.
  • Ottieni la Tessera d’iscrizione all’Associazione Formazione 24H, da mostrare ai tuoi clienti o agli Enti pubblici che ne fanno richiesta.
  • L’attestato rilasciato da Formazione 24H ai sensi della legge 4/2013 certifica la tua regolare iscrizione all’associazione, ovvero il superamento di una procedura di selezione per titoli, e l’adesione al codice di deontologia e condotta approvato dall’associazione, nonché la prevalenza e la continuità professionale nell’ambito professionale di Insegnista. Inoltre l’attestato, dopo la tua iscrizione, ti conferisce un punteggio maggiore rispetto ad altri candidati in caso di concorsi e bandi di selezione o reclutamento del personale.
Iscriviti a Formazione 24H ORA!
In offerta!
last_minute

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Si, ho letto e accetto l'informativa sulla privacy