ASSOCIAZIONE FORMAZIONE 24H
Tutela e aggiornamento per Interpreti e traduttori LIS/LISt
Formazione 24H è un’Associazione Nazionale Italiana , riconosciuta dal MISE, che si rivolge a professionisti non iscritti ad Abi/Collegi/Ordini e svolgono attività intellettuali NON regolamentate in Italia come gli Interpreti e i Traduttori LIS/LISt

PERCHÉ ISCRIVERSI AD UN’ASSOCIAZIONE PER INTERPRETI E TRADUTTORI LIST/LISt?
L’istituzione della figura professionale di “Interprete LIS o LISt” ha – oltre ad una finalità prettamente comunicativa – importanti finalità civili di integrazione. Infatti, la lingua dei segni è sempre più importante in ambito lavorativo, sociale e politico.
Questa figura però rientra ancora nelle professioni non ancora regolamentate in Italia, ovvero che non possiedono ad oggi un albo o un ordine dedicato.
Per questo motivo, Formazione 24H si mette a disposizione per assistere il professionista nel suo percorso, garantendogli assistenza burocratica e legale. Oltre a questo permette anche l’ottenimento dell’Attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), utile anche per ottenere punteggio nelle graduatorie dei bandi.
I VANTAGGI GARANTITI DA FORMAZIONE 24H PER LA TUA PROFESSIONE
L’ art. 7 della legge 4/2013 affida alle associazioni iscritte al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), nella fattispecie Formazione 24H, il ruolo di garantire la qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative.
Con il rilascio dell’Attestato di qualità, Formazione 24H offre garanzia e tutela ai clienti dei propri associati. Garantisce inoltre la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione.
L’attestato rilasciato da Formazione 24H ai sensi della legge 4/2013, dopo la tua iscrizione, conferisce un punteggio maggiore rispetto ad altri candidati in caso di concorsi e bandi di selezione o reclutamento del personale.
Con il rilascio dell’Attestato di qualità, Formazione 24H offre garanzia e tutela ai clienti dei propri associati. Garantisce inoltre la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione.
Sarai tutelato in eventuali contenziosi, rapporti istituzionali, iscrizioni presso elenchi ministeriali, esercizio della professione, nomine in Commissione di Esperti per la propria area tematica.
Formazione 24H dal 15/05/2020 è stata inserita dal MISE nell’elenco delle associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi per la tutela delle professioni
Il Ministero dello Sviluppo Economico svolge compiti di vigilanza sulla corretta attuazione delle disposizioni della legge al fine di tutelare i consumatori, promuovere la conoscenza e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.
Pertanto chiunque svolga una delle professioni è tenuto ad esplicitare, nel corso della propria attività lavorativa, la propria iscrizione all’Associazione professionale Formazione24. In particolare, occorre fare riferimento alla legge stessa in ogni documento professionale e nel rapporto scritto con il cliente. L’inadempimento di questo obbligo rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori.
Gli iscritti a FORMAZIONE 24H sono inseriti in appositi elenchi per specifica professione. Questi potranno essere inoltrati a enti della Pubblica Amministrazione o a chi ne farà richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc.
Tutti gli iscritti a FORMAZIONE 24H sono tenuti a rispettare l’obbligo dell’aggiornamento professionale permanente e della formazione continua. In tal senso FORMAZIONE 24H supporta i propri soci attraverso un programma di erogazione di webinar gratuiti, con cadenza per lo meno mensile, trimestrale e/o annuale.
Iscrivendoti all’associazione Formazione 24H, entro il 30 Giugno 2023 otterrai:
– In regalo il secondo anno della quota associativa, quindi anziché Euro 498,00 per il primo e secondo anno, la quota d’iscrizione per due anni è solo Euro 299,00;
richiedi informazioni
Compila il form per ricevere maggiori informazioni
FORMAZIONE 24H È PARTNER DI ICOTEA PER LA FORMAZIONE


DICONO DI NOI
Sognavo di fare l’interprete… Ho seguito le indicazioni dell’Associazione Formazione 24H: prima ho acquisito i titoli che mi servivano con ICOTEA e poi mi sono iscritta all’Associazione. Sono stata seguita passo passo nella mia formazione fino all’acquisizione dei riconoscimenti che volevo.
Professionalità e serietà al tuo servizio. Sono un mediatore linguistico e finalmente ho trovato l’associazione che riconosce e tutela la mia professione!
Svolgo la professione di interprete. Volevo mettermi in proprio ma avevo paura di non farcela. Con l’Associazione Formazione 24H ho trovato l’aiuto che mi serviva: mi accompagnano nel mio percorso di professionista, mi tutelano e mi forniscono gli aggiornamenti che mi servono. Ora ho avviato la mia attività e sono molto più sereno sapendo che posso contare su di loro.