Richiesta informazioni – Mediatori culturali e linguistici

ASSOCIAZIONE FORMAZIONE 24H

Tutela e aggiornamento per Mediatori Culturali e Linguistici

Formazione 24H è un’Associazione Nazionale Italiana , riconosciuta dal MISE, che si rivolge a professionisti non iscritti ad Abi/Collegi/Ordini e svolgono attività intellettuali NON regolamentate in Italia come i Mediatori Culturali e Linguistici.

VANTAGGI DELL'ISCRIZIONE RICHIEDI INFORMAZIONI
professioni MISE

PERCHÉ ISCRIVERSI AD UN’ASSOCIAZIONE PER MEDIATORI?

 

In un mondo dove i contatti tra culture sono ormai all’ordine del giorno, il Mediatore Linguistico-Culturale svolge un ruolo fondamentale, teso a facilitare la comunicazione tra lingue e culture differenti.

La figura del mediatore purtroppo rientra nelle professioni non regolamentate in Italia, ovvero che non hanno ad oggi un albo o un ordine dedicato.

Al momento ci sono solo alcuni abbozzi in testi di legge specifici, legati all’ambito della sicurezza, dell’istruzione e della sanità. Manca però un quadro normativo chiaro e questo causa anche una difficoltà di inserimento nel mondo lavorativo.

Per questo motivo, Formazione 24H si mette a disposizione per assistere il professionista nel suo percorso, garantendogli assistenza burocratica e legale. Oltre a questo permette anche l’ottenimento dell’Attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), utile anche per ottenere punteggio nelle graduatorie dei bandi.

I VANTAGGI GARANTITI DA FORMAZIONE 24H  PER LA TUA PROFESSIONE

ATTESTATO DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI - legge 4/2013

L’ art. 7 della legge 4/2013 affida alle associazioni iscritte al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), nella fattispecie Formazione 24H, il ruolo di garantire la qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative.

Con il rilascio dell’Attestato di qualità, Formazione 24H offre garanzia e tutela ai clienti dei propri associati. Garantisce inoltre la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione.

L’attestato rilasciato da Formazione 24H ai sensi della legge 4/2013, dopo la tua iscrizione, conferisce un punteggio maggiore rispetto ad altri candidati in caso di concorsi e bandi di selezione o reclutamento del personale.

TUTELA LEGALE

Con il rilascio dell’Attestato di qualità, Formazione 24H offre garanzia e tutela ai clienti dei propri associati. Garantisce inoltre la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione.

Sarai tutelato in eventuali contenziosi, rapporti istituzionali, iscrizioni presso elenchi ministeriali, esercizio della professione, nomine in Commissione di Esperti per la propria area tematica.

ACCREDITAMENTO MISE

Formazione 24H dal 15/05/2020 è stata inserita dal MISE nell’elenco delle associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi per la tutela delle professioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico svolge compiti di vigilanza sulla corretta attuazione delle disposizioni della legge al fine di tutelare i consumatori, promuovere la conoscenza e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

Pertanto chiunque svolga una delle professioni è tenuto ad esplicitare, nel corso della propria attività lavorativa, la propria iscrizione all’Associazione professionale Formazione24. In particolare, occorre fare riferimento alla legge stessa in ogni documento professionale e nel rapporto scritto con il cliente. L’inadempimento di questo obbligo rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori.

 

INSERIMENTO IN ELENCHI PROFESSIONALI

Gli iscritti a FORMAZIONE 24H sono inseriti in appositi elenchi per specifica professione. Questi potranno essere inoltrati a enti della Pubblica Amministrazione o a chi ne farà richiesta per nomine in qualità di esperti, membri di commissioni, organizzazioni sindacali, comitati, ecc.

CORSI DI AGGIORNAMENTO GRATUITI

Tutti gli iscritti a FORMAZIONE 24H sono tenuti a rispettare l’obbligo dell’aggiornamento professionale permanente e della formazione continua. In tal senso FORMAZIONE 24H supporta i propri soci attraverso un programma di erogazione di webinar gratuiti, con cadenza per lo meno mensile, trimestrale e/o annuale.

QUOTA ASSOCIAZIONE BIENNALE

Iscrivendoti all’associazione Formazione 24H, entro il 30 Settembre 2022 otterrai:

– In regalo il secondo anno della quota associativa, quindi anziché Euro 498,00 per il primo e secondo anno, la quota d’iscrizione per due anni è solo Euro 299,00;

richiedi informazioni

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

    Si, ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    FORMAZIONE 24H È PARTNER DI ICOTEA PER LA FORMAZIONE

    icotea e formazione24h
    vantaggi icotea

    DICONO DI NOI

    Sono un mediatore culturale. Da quando mi sono iscritto ad Associazione Formazione 24H mi sento molto più sicuro a svolgere la mia professione perché ho un team di esperti su cui posso contare, che mi segue passo dopo passo per fornirmi tutela e aggiornamenti quando necessario.
    Consigliatissimo a tutti i liberi professionisti come me.

    Beatrice

    Professionalità e gentilezza! Due caratteristiche che ormai si trovano poco in giro. Mi sono stati molto d’aiuto per il mio percorso
    professionale. Davvero super consigliati!

    Leonardo

    Sognavo di fare l’interprete… Ho seguito le indicazioni dell’Associazione Formazione 24H: prima ho acquisito i titoli che mi servivano con ICOTEA e poi mi sono iscritta all’Associazione. Sono stata seguita passo passo nella mia formazione fino all’acquisizione dei riconoscimenti che volevo.

    T. Costa